Come si possono illustrare concretamente le tecnologie BIM e AR/VR?
Il potenziale applicativo delle tecnologie BIM e AR/VR è dimostrato dall’esempio di ristrutturazione che ho presentato al già citato TEDx Bolzano 2017, ma che a mio avviso rimane sempre molto attuale.
Nella loro casa, la famiglia Rossi ha trasformato la vecchia cameretta del figlio in una camera moderna pensata per un ragazzo adolescente. Per modificare una nicchia nel muro un po’ complicata decidono di chiamare il falegname di fiducia.
Giorno 0: il falegname arriva, guarda la nicchia, ascolta le idee della famiglia Rossi e fa qualche proposta. Il falegname poi prende le misure e se ne va.
Dopo 2 settimane: Due settimane dopo, la famiglia Rossi riceve il preventivo di spesa. Il falegname viene di persona e mostra loro dei bozzetti. Per fornire un’idea più precisa ha creato un rendering 3D del mobile. Dopo alcune richieste di modifica e una dura negoziazione sul prezzo, trovano come sempre un accordo e l’ordine viene confermato.
Dopo 8 settimane: La data di installazione viene fissata da lì a 6 settimane. Nel frattempo, l’ordine è stato inserito nel sistema e sono stati creati i programmi per le macchine CNC. Il materiale viene preso dal magazzino, trasportato alle macchine che vengono poi caricate. I pezzi finiti vengono impilati e ispezionati ai fini della qualità. Infine, l’ordine è viene preparato e impacchettato su un pallet e può essere caricato per il trasporto. Due montatori arrivano a casa della famiglia Rossi con un furgone, scaricano tutto e iniziano l’installazione. Durante il lavoro si scopre che alcune parti non vanno bene come previsto. Dopo essersi consultati con il capo e aver chiesto gentilmente scusa, i dipendenti cercando di fare un po’ di ordine come possono e lasciano la casa senza un termine preciso di ritorno.
Dopo 9 settimane: La famiglia Rossi si infastidisce quando ogni giorno inciampa nel disordine della stanza, ma poi si rassegna al suo destino e va avanti con la sua routine quotidiana. Qualche giorno più tardi chiamano il falegname e chiedono quando verrà risolto il problema. Il falegname si scusa – al momento è un gran caos a causa di un grosso ordine urgente – e assicura loro che tutto sarà finito e perfetto entro la settimana successiva.
Dopo 10 settimane: I montatori arrivano questa volta con i pezzi giusti, finiscono tutto correttamente, riordinano e lasciano la casa a puntino come promesso.
Il tempo totale trascorso dal contatto iniziale al completamento dei lavori è stato di 10 settimane. In questo calcolo non sono considerati i tempi per la fatturazione e la ricezione del pagamento.
Ora vediamo quanto di quel tempo si è rivelato un “valore aggiunto” dal punto di vista del cliente e ha effettivamente contribuito al completamento dell’ordine:
- incontro di consultazione di circa 15 minuti su un’ora,
- tempo effettivo di produzione dei componenti dell’armadio: circa 1 ora e 15 minuti,
- tempo effettivo di montaggio 2 ore.
- tempo totale di valore aggiunto 3,5 ore sull’arco di 10 settimane, ovvero circa l’1%. Il restante 99% è composto da tempi di trasporto, giacenza, attesa, manipolazione, risoluzione dei problemi, documentazione e altri tempi non produttivi.