C’è una continua presenza di segatura sul pavimento che deriva dalle travi del tetto? Ci sono buchi nel soffitto di legno? Gli insetti corrono nelle loro gallerie scavate nel legno del tavolo massiccio?
Il legno è uno dei materiali da costruzione più importanti nelle case, purtroppo però è preso di mira dagli insetti. I parassiti del legno non provocano soltanto danni estetici al legno, ma possono anche danneggiare la statica di una casa. Gli esperti concordano nell’affermare che quanto prima viene scoperta un’infestazione, tanto più efficiente sarà la disinfestazione.
A colloquio con Roman Unterrainer – amministratore delegato INSECTOKILL.
Come distruggono il legno gli insetti?
Per la maggior parte degli insetti distruttori del legno, ad esclusione delle formiche e delle termiti, sono proprio le larve a distruggere il legno. Pochi giorni dopo la deposizione delle uova nelle fessure del legno avviene lo sfarfallamento delle larve che continuano a crescere nel legno e a distruggerlo a causa delle gallerie che scavano mentre lo divorano. L’entità della distruzione del legno dipende in questo caso dal tipo di insetti e dall’intensità dell’infestazione.
Cosa si può fare nel caso di un’infestazione?
Negli ultimi anni si sono sviluppati alcuni metodi per la disinfestazione dei tarli del legno. Alcuni di questi si sono rilevati essere molto efficaci, mentre altri si basano su idee errate. La migliore misura di contrasto sta nell’identificazione delle relazioni causali dell’infestazione.
Per ogni disinfestazione di insetti si dovrebbe tener conto del fatto che né l’uomo, né l’animale né i mobili dovrebbero risentirne. Questo non esclude per esempio l’impiego su larga scala di prodotti antitarlo per la protezione del legno, ma mira in generale alla restrizione dell’impiego di prodotti antitarlo per la protezione del legno.