Parassiti

I parassiti del legno

e la loro desinfestazione

C’è una continua presenza di segatura sul pavimento che deriva dalle travi del tetto? Ci sono buchi nel soffitto di legno? Gli insetti corrono nelle loro gallerie scavate nel legno del tavolo massiccio?

Il legno è uno dei materiali da costruzione più importanti nelle case, purtroppo però è preso di mira dagli insetti. I parassiti del legno non provocano soltanto danni estetici al legno, ma possono anche danneggiare la statica di una casa. Gli esperti concordano nell’affermare che quanto prima viene scoperta un’infestazione, tanto più efficiente sarà la disinfestazione.

A colloquio con Roman Unterrainer – amministratore delegato INSECTOKILL.

Gli abbiamo chiesto: “Quali sono i diversi tipi di parassiti
del legno e come possono essere eliminati in
caso di infestazione?”

I tarli del legno preferiscono annidarsi all’interno di travi, tavole e assi. Infatti in questi posti si trovano a loro agio i più svariati tipi di parassiti. Tra questi si riscontrano spesso il capricorno della casa e il tarlo comune dei mobili, chiamato nel linguaggio comune anche tarlo del legno. Entrami i coleotteri si annidano nelle costruzioni realizzate con il legno secco (infestanti del legno secco) o nel legno con una maggiore umidità (infestanti del legno fresco umido) e si nutrono dei componenti di questo legno.

Come è possibile riconoscere un’infestazione?
Normalmente si riconosce un’infestazione in base a tre
anomalie:

  1. Identificazione visibile:
    • fori di uscita nel legno (ovali o rotondi),
    • gallerie scavate e legno morsicato,
    • polvere di legno direttamente sotto o sul legno
  2. coleotteri del legno morti,
  3. rumori provocati nell’atto di nutrirsi del legno

Come distruggono il legno gli insetti?

Per la maggior parte degli insetti distruttori del legno, ad esclusione delle formiche e delle termiti, sono proprio le larve a distruggere il legno. Pochi giorni dopo la deposizione delle uova nelle fessure del legno avviene lo sfarfallamento delle larve che continuano a crescere nel legno e a distruggerlo a causa delle gallerie che scavano mentre lo divorano. L’entità della distruzione del legno dipende in questo caso dal tipo di insetti e dall’intensità dell’infestazione.

Cosa si può fare nel caso di un’infestazione?

Negli ultimi anni si sono sviluppati alcuni metodi per la disinfestazione dei tarli del legno. Alcuni di questi si sono rilevati essere molto efficaci, mentre altri si basano su idee errate. La migliore misura di contrasto sta nell’identificazione delle relazioni causali dell’infestazione.

Per ogni disinfestazione di insetti si dovrebbe tener conto del fatto che né l’uomo, né l’animale né i mobili dovrebbero risentirne. Questo non esclude per esempio l’impiego su larga scala di prodotti antitarlo per la protezione del legno, ma mira in generale alla restrizione dell’impiego di prodotti antitarlo per la protezione del legno.

È possibile rilevare i motivi di un’avvenuta infestazione?

Nella maggior parte dei casi non è possibile identificare i motivi di un’avvenuta infestazione. L’intrusione in una casa può avvenire per esempio attraverso le finestre aperte. Inoltre, non è esclusa neanche un’importazione indiretta dei parassiti come attraverso borse della spesa, bagagli ecc. Dato che il tarlo viene riconosciuto solitamente ad alcuni mesi di distanza, non è possibile constatare in seguito l’origine.

Il tarlo comune dei mobili appartiene agli infestanti del legno secco; possono svilupparsi in condizioni di bassa umidità. Attaccano pertanto il legname montato e essiccato all’aria, sono i veri insetti distruttori del legname da costruzione.

Il capricorno della casa appartiene agli infestanti del legno fresco (umido); hanno bisogno di un’elevata quantità di umidità del legno per potersi sviluppare. Perciò, attaccano alberi e legname appena abbattuto, non però legname secco già montato. Un’umidificazione a posteriori non basta per un’infestazione.

 

Come si può escludere un’infestazione dei segati e dei
materiali a base di legno?

Per avere interni privi di parassiti è necessario prendere misure di prevenzione e disinfestazione, ossia applicare una disinfestazione termica (secondo la norma DIN 68800). Tuttavia, i procedimenti termici non offrono una protezione preventiva per quanto riguarda una nuova infestazione.

Holzwürmer und Co

Wo sie nisten, wie man sie erkennt und was man dagegen macht


Parassiti

categoria: Buono a sapersi, il mondo del legno, Wissenswertes